Cenni biografici

Figlio del giornalista della RAI e saggista Giacomo de Antonellis, ha insegnato presso varie università (Università degli Studi del Molise, Università Europea di Roma). Il suo ultimo incarico è stato quello di docente di Filosofia del Diritto presso la Universitas Mercatorum.

Monarchico tradizionalista e membro del Circolo Tradizionalista “Generale Borges”, aderente alla Comunione Tradizionalista fedele a Don Sisto Enrico di Borbone, cura la “Collana di Studi Carlisti” (edizioni Solfanelli) e la collana “Napoli Imperiale ispanica” (D’Amico Editore).

Dopo essersi laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi in Storia del Diritto Italiano discussa con il prof. Antonio Padoa Schioppa, ha tra l’altro collaborato per vari progetti con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento (dal 1999 al 2006), è stato docente nell’ambito di Letteratura italiana presso l’Università Europea di Roma, e presso gli Istituti superiori di scienze religiose “Redemptor Hominis” di Benevento e “Raffaele Pellecchia” di Castellammare di Stabia. Si è occupato in particolare degli aspetti religiosi nella letteratura moderna e contemporanea e di storia del teatro; ultimamente ha concentrato la propria attenzione sul pensiero politico del periodo ispanico e risorgimentale.

Il Club di Autori Indipendenti® è un’associazione culturale senza finalità di lucro nata per realizzare il sogno di tanti autori che hanno manoscritti nel cassetto ma non trovano un editore disponibile per le loro pubblicazioni. In pratica, gli scrittori associati diventano autoproduttori fruendo di una piccola e bene organizzata struttura in grado di seguire tutte le fasi della preparazione tecnica, dalla revisione redazionale del testo alla sua sistemazione grafica, fino all’inserimento in una specifica collana.

Quali sono le fasi principali di questo progetto? Poche e semplici. Basta rivolgersi al Club (senza alcun impegno) presentando il proprio elaborato: in tempi brevi il materiale viene esaminato dando all’autore un sintetico giudizio sulla possibilità di stampare il manoscritto. È indispensabile che il testo sia scritto in corretto italiano, privo di espressioni volgari o immorali, non offensivo verso persone o istituzioni ed abbia anche un valido contenuto letterario. Non esistono preclusioni di tipo ideologico. Accertati questi elementi essenziali, l’Associazione presenta un preventivo sui costi complessivi di stampa e paralleli oneri generali, in modo da consentire al proponente di valutare la convenienza o meno sulla pubblicazione del testo.

Questo procedimento comporta chiaramente vantaggi per l’autore che riesce a centrare il proprio scopo in tempi brevi, evitando estenuanti (e spesso mortificanti, visto che quasi sempre restano senza esito) peregrinazioni tra case editrici che quasi sempre non prendono in considerazione le proposte di persone non conosciute. 

Attivo dal 1997, attualmente ha in cantiere la pubblicazione di alcune nuove collane: Samnium (storia locale e non), Tuitio (testi religiosi), Libertas (testi di storia dell'economia), Drama (testi teatrali), Fabula (testi di narrativa).

Dal 2015 pubblica due riviste scientifiche on-line: StoriaLibera. Rivista di scienze storiche e sociali, diretta dal prof. Beniamino Di Martino, e Veritatis Diaconia. Rivista semestrale di scienze religiose ed umanistiche, diretta dal prof. Filippo Ramondino.

 

Contatti  

Club di Autori Indipendenti
Palazzo Isernia al corso Garibaldi (già Strada Magistrale) 95
82100 Benevento  BN
Tel. 0824.53464
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.